Artists  
Gallery     

Kyoto Gallery

Info per aderire

Formmail Email

Luvit


Cerca nel sito

Contact


Lista eventi di oggi
PressRelease
   

         

Art News

 

Il Giornale dell'Arte

 

 

 

 

Italian Artist
Monastero Roberto

Tel.  089.826699

monasteroroberto@tin.it

www.bluteam.net/Compugraf/


1


2


3

4

5

6
Tutte le immagini sono state create usando in sequenza i programmi:
Vue d'esprite 9 - Daz - Bryce 6.3 - Poser pro 2010 - Photoshop CS4

1. Bagno al pontile
2. Canneto
3. Forest 
4. Indian place 
5. Venezia
6. Mustang 


    RICORDI

Siamo nel 1948 subito dopo la guerra quando vennero a Salerno, sbarcati da una nave da carico, dei Giapponesi che insegnarono a noi ragazzini che frequentavamo la spiaggetta del Porto, a scendere sott'acqua usando degli occhialini di legno ed in mano un'asta con un uncino alla sommità Immediatamente fui affascinato da questo sport ed iniziai a praticarlo con un certo successo. Dopo un pò, spinto da un mio caro amico, ho voluto provare ad usare un respiratore. Cominciai con un respiratore ad ossigeno, molto "marchingegnoso" e dagli scarsi risultati di profondità (3-4 mt). Insoddisfatto, dopo un pò, sono passato ad usare le bombole ad aria. A quell'epoca non esistevano ancora i corsi di specializzazione ne brevetti vari, ma vigeva l'uso del "fai da te". Non esistevano nemmeno le "Mute in neoprene" e le pinne erano delle "cose" mostruosamente rudimentali. Naturalmente già si conosceva la decompressione ma con tabelle empiriche ed alquanto approssimate. L'aiuto di un "Corallaro" Carminuccio, mi è stato molto utile e trascinato da lui, arrivai a toccare i 30-40 metri. Ricordo che eravamo un gruppetto di ragazzini, Umberto, Nicola, Ninuccio ed io, capitanati da un adulto il Sig. Agostino che poi la sera ci ospitava nel suo laboratorio di orologeria a raccontarci le sue e nostre gesta; le sue avventure erano memorabili e mirabolanteschemente pantagrueliche e noi per rispetto lo ascoltavamo in silenzio: rimasta poi negli annali e tramandata da padre in figlio quella della "caverna" .... raccontava... "ero andato ad Erchie per fare una sommozzata, e scendendo lungo la parete, improvvisamente vidi davanti a me uno spacco nella roccia, entrai e mi trovai dentro una caverna, era grande, ma che dico, enorme, la chiesa di S. Pietro era un buchetto in confronto... arrivato in fondo mi trovai improvvisamente davanti a due fari di un autocarro... enormi... impressionanti... senza paura mi avvicinai e capii che erano semplicemente gli occhi di un gigantesco polpo... non avevo il fucile... avevo solo il coltello e senza indugio sferrai un fendente accecandogli un occhio, poi con un altro colpo gli staccai un tentacolo che a stento riuscì a riportare in superficie... pensate ragazzi che ci abbiamo mangiato per due settimane con la mia famiglia..." 
Questi erano i racconti, ma io quando riuscivo ad andare in acqua ero preso da altri pensieri ed emozioni molto più reali.
Mano mano che scendevo, la sensazione era quasi indescrivibile, i colori attenuati dalla profondità, il silenzio interrotto solo dal rumore dell'aria che usciva dall'erogatore, i pesci per nulla spaventati che venivano quasi a mangiarci in mano, il corallo (in Costiera Amalfitana ancora c'era) e le gorgonie con i loro splendidi colori, era la stessa sensazione che provavo quando scendevo in apnea, ma il tutto amplificato e sorretto dalla consapevolezza di non dover risalire in superficie per respirare: era tutto protratto quasi all'infinito. Era tornare nel ventre della propria madre ed assaporare la splendida sensazione di quasi immortalità, volavo nel blu!
Ora a distanza di tanti tanti anni, rimpiango quei tempi eroici. Noi a Salerno eravamo dei pionieri e non lo sapevamo. Ora che non posso fare più nemmeno l'apnea, mi rimane solo il ricordo melanconico di un tempo che fu e che ho la consapevolezza che non possa ritornare mai.

Roberto Monastero