Artists  
Gallery     

Kyoto Gallery

Info per aderire

Formmail Email

Luvit


Cerca nel sito

Contact


Lista eventi di oggi
PressRelease
   

         

Art News

 

Il Giornale dell'Arte

 

 

 

 

Italian Artist
alla memoria

Domenici  Beppe

55049    Viareggio  (Lu)


beppedomenici@gmail.com

www.beppedomenici.com


p
1


2


3

4

5

6
1. La Dea Madre: olio su tela cm. 100x70 - anno  1997
2. Secolo XX apocalittico: olio su tela cm. 120x80 - anno 1991
3. Preludio apocalittico:olio su tela cm. 115x80 - anno 1983
4. Globalizzante: olio su tela cm. 100x70 - anno 1989
5. La nascita di nuove vite sulla Madre Terra:olio su tela cm.100x70 - anno 1995
6. Scoprendo il mondo: olio su tela cm. 100x80 - anno 1993

Giuseppe Domenici, nato a Viareggio (Lucca, 1924) e' l'autore della "Fontana delle quattro stagioni", situata davanti alla passeggiata art deco' di Viareggio (Toscana), sul mare e diventera' monumento nazionale nel 2012.
Durante la sua lunga carriera, Giuseppe ha prodotto un grandissimo numero di quadri, disegni, ceramiche e sculture, inspirati dal mare, le montagne, i colori e la dura natura dei pescatori della cittadina di Viareggio, le sue nette montagne, le sue tradizioni ed il proprio carnevale.
A partire dal 1933 fu allievo di Norma Mascellani, a sua volta allieva di Morandi, che lo ha introdotto al gruppo di Lorenzo Viani e dei Versiliesi. Diplomato all' istituto d'Arte di Lucca nel 1940 e successivamente dal liceo artistico di Firenze nel 1945, si e' applicato intensamente alle arti visive da allora.
Nel 1950 si specializza in Ceramica ai forni di Albisola con Lucio Fontana, Sassu e Luzzati.

Un'attivo partigiano durante la seconda guerra mondiale, Giuseppe Domenici fu testimone dei cambiamenti storici del ventesimo secolo e li ha raffigurati nella sua arte.
I suoi motivi, inizialmente ispirati dal suo tutore Lorenzo Viani della Macchiaiola Toscana e da Norma Mascellani vennero poi sviluppati da Giuseppe secondo un profondo percorso personale. Durante i suoi attivi sessant'anni di carriera, ha avuto modo di affrontare diverse aree di lavoro e stili.
Dal 1947, ha esibito i suoi dipinti e le sue sculture in varie esibizioni nazionali ed internazionali, ricevendo vari riconoscimenti e premi.

Da giovane artista, affascinato dal colorato mondo del circo, dei carnevali, scenografia ed esotico, ha raccolto un' incredibile ammontare di interessanti e colorate esperienze. Tra cui, i suoi lavori come carrista per il Carnevale di Viareggio costruendo giganteschi carri di cartapesta, pupazzi, Iguana giganti per due films in Cinecitta' assieme al giovane ed, al tempo, sconosciuto Carlo Rambaldi (creatore dell' E.T di Spielberg e Alien di Ridley Scott), i suoi lavori per il circo, i suoi viaggi in Nord America, Brazile, Peru', Venezuela, Australia ed i Caraibi.

I suoi lavori sono in varie collezioni in Rio de Janeiro, Caracas, New York, Miami, Roma, Milano, Bolzano, Verona, Firenze, Genova, Venezia, Lucca, Pisa, Brescia, Savona, Torino, Parigi, Londra, Zurigo, Ginevra, Johannesburgo, Chicago, Perth and Melbourne, Museo della Marineria di Viareggio.

Maestro Beppe Domenici si e' spento nel 2008, all'eta' di 84 anni nella sua citta' natale di Viareggio.